Istituto Civico Musicale “G.Donadio”

Il Civico Istituto Musicale “Gianfranco Donadio”, nasce nel 1987. La scuola è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinare la musica attraverso lo studio di uno strumento e non conosce limiti d’età. Le proposte prevedono corsi propedeutici rivolti ai bambini di età prescolare, corsi di strumento consigliati ai fanciulli, ma rivolti anche agli adulti che nutrono la passione della musica.

La gamma degli strumenti proposti è ampia ed in continua evoluzione e include strumenti tradizionali come l’organetto e la ghironda, i classici come il pianoforte, gli strumenti a fiato e gli archi, e quelli moderni come la chitarra elletrica, il basso, la percussione. Non mancano poi Corsi vocali.

I piani di studio includono materie teoriche e studio dello strumento a cui si affianca la pratica della musica d’insieme.

Nel corso degli anni alla didattica strumentale si è aggiunta l’attività concertistica. L’Istituto organizza tutti gli anni una serie di concerti di vario genere per offrire la possibilità di gustare la musica dal vivo.